Giorno del Re
26 aprile, sabato
Il Giorno del Re è una festa nazionale nei Paesi Bassi, celebrata il 27 aprile per celebrare il compleanno del re Guglielmo Alessandro. È uno degli eventi più significativi e colorati del calendario olandese, quando il paese si riunisce per celebrare ed esprimere il proprio impegno nei confronti della monarchia.Caratteristiche principali della vacanza
Il King's Day è stato istituito nel 2014 dopo l'ascesa al trono del re Guglielmo Alessandro. In precedenza, dal 1885, i Paesi Bassi celebravano il Queen's Day (Koninginnedag), che commemorava il compleanno della regina Beatrice. Quando Beatrice abdicò nel 2013 in favore di suo figlio Guglielmo Alessandro, la festività fu ribattezzata e spostata in un nuovo giorno, il 27 aprile, che divenne ufficialmente il Giorno del Re.
Famiglia reale. In questo giorno, il re Guglielmo Alessandro e la sua famiglia trascorrono tradizionalmente la giornata in una delle città dei Paesi Bassi, dove partecipano a vari eventi, incontri con i cittadini e cerimonie ufficiali. Ciò offre alle persone l'opportunità di vedere i loro monarchi in un ambiente informale.
Partecipazione di massa. Il Giorno del Re è diventato un giorno di unità nazionale a cui partecipano tutti i settori della società. Questo non è solo un giorno festivo, ma anche un fenomeno sociale che unisce persone di tutte le età e professioni.
Come notato
I festeggiamenti si svolgono in tutto il Paese, ma soprattutto ad Amsterdam si svolgono eventi su larga scala, dove le persone scendono in strada vestite di arancione (l'arancione è il colore nazionale dei Paesi Bassi, simboleggia la dinastia Orange).
Amsterdam e altre grandi città ospitano sfilate, concerti e feste di strada.
Sempre in questo giorno, lungo i canali di Amsterdam si svolgono flottazioni (feste galleggianti) e vengono organizzati grandi mercati (Vrijmarkt) dove i cittadini vendono i loro beni, dagli oggetti d'antiquariato ai vestiti e ai giocattoli. Si crea così un clima di divertimento e condivisione.
Tradizione arancione. Il colore arancione nel Giorno del Re simboleggia l'appartenenza alla dinastia Orange, da cui prendono il nome i Paesi Bassi. È anche il colore dell’orgoglio e dell’unità nazionale.